Oggi si inaugura ufficialmente il nuovo sito web di AMAC, abbiamo cercato di introdurre nuove funzionalità di ricerca dei contenuti e degli associati affinchè …
comitati-amac

COMITATO BANCHE, ASSOCIAZIONI, INTERMEDIARI FINANZIARI



Il Comitato Banche, Assicurazioni ed Intermediari Finanziari, naturalmente contiguo al Master Auditing e Controllo Interno nelle Banche oggi denominato Master in Auditing e Risk Management Banche, sostiene ed incoraggia ogni attività strettamente legata al mondo del credito, promuovendo Gruppi di lavoro finalizzati all'analisi di tematiche d'interesse e ponendosi quale catalizzatore rispetto alle varie iniziative convegni, lavori di ricerca, tavole rotonde, etc. promosse dagli associati AMAC.
La prima sperimentazione di attività risale al 2009 quando Annamaria Signori e Gianluca Poletti hanno preso l'iniziativa di lasciar traccia dei Project Work degli allievi dell'edizione del Master svoltasi a Milano mediante la pubblicazione di un loro abstract su Tickmark.
www.amac-pisa.it sezione TickMark
Verso la fine del 2010, è stata colta la volontà di avviare un Gruppo di Lavoro strutturato e finalizzato ad approfondire l'analisi di un tema di attualità e di attenzione comune quale il rischio di liquidità. Il Comitato Auditing e Controllo Interno Banche ed Assicurazioni, con referente AMAC Annamaria Signori e referenti universitari Giuseppe D'Onza ed Antonella Cappiello, si è così attivato proattivamente coinvolgendo nel Gruppo di Lavoro Liquidity Risk: Cristina De Bernardo, Liquidity Risk Specialist e Corporate Governance Expert, già Direttore di Filiale presso Unicredit/Barclays; Stefano Pelloni, Senior Consultant KPMG Advisory; Gianluca Poletti Audit Manager Unicredit; Michela Vignuta, Internal Auditor Superior Essex Essex Italy.
I primi risultati dell'indagine, elaborati sull'informativa di bilancio di un campione di banche italiane, sono stati presentati il 30 ottobre 2012 a Milano in occasione del Job Finance Day presso Palazzo Mezzanotte in Piazza degli Affari, e verranno approfonditi nel proseguo mediante l'approntamento di check list mirate, nonché con la pianificazione di studi ed iniziative in materia, oggetto di una tavola rotonda che verrà organizzata presso l'Università di Pisa.



Workshop "Il CFO e la compliance integrata dei sistemi informativi e di controllo:quale supporto dall'ICT?"   24/03/2014 02:25:38
Giovedì 12 Luglio 2012. presso il complesso monumetale Villa Doria D'Angri, si è svolto un workshop in collaborazione con Andaf e l'Universita' di Napoli Parthenope dal titolo: "Il CFO e la compliance integrata dei sistemi informativi e di controllo:quale supporto dall'ICT?"
[Daniela Mancini]
Workshop "L'Applicazione del D.Lgs. 231/2001" Marzo 2011.   24/03/2014 02:24:09
Sabato 5 Marzo 2011 presso il Patto Territoriale Sangro Aventino a S. Maria Imbaro, Chieti, si è svolto il workshop"L'Applicazione del D.Lgs. 231/2001" Nella foto il Prof. Giuseppe D'Onza, il Dott. Andrea Russo, il dott. Danilo Buccella, il dott. Luciano Colangelo, la Prof.ssa Daniela Mancini, il dott. Gianrocco Di Bussolo e soci AMAC, il dott.Edoardo Bigoni e il dott. Giorgio Urbinati.
[Daniela Mancini]
Disclosure sui rischi. Novità normative, prassi rilevate e suggerimenti pratici.   24/03/2014 02:22:45
Il comitato Audit & Governance ha il piacere di comunicarvi che nell'Area Riservata nella sezione Share the Knowledge sono presenti i risultati di una ricerca che il Master in Auditing e Controllo Interno in collaborazione con Protiviti ha condotto sulla Risk Disclosure.
[Daniela Mancini]
AMAC - ASSOCIAZIONE MASTER AUDITING E CONTROLLO, sede in Pisa, Via C. Ridolfi 10, Cod. Fis. 93049270502