Oggi si inaugura ufficialmente il nuovo sito web di AMAC, abbiamo cercato di introdurre nuove funzionalità di ricerca dei contenuti e degli associati affinchè …

elenco eventi AMAC

MERCOLEDÌ
26
OTTOBRE
Convegno: Verso la MIFID II
Milano - Sede ASSOSIM Via Alberto da Giussano, 8

Con il crack delle quattro banche avvenuto nel 2015, l’ampio dibattito sulle obbligazioni subordinate e sui comportamenti poco trasparenti delle banche nel collocamento di questioni strumenti finanziari, la gestione dei servizi di investimento è finita nell’occhio del ciclone. I servizi di investimento costituiscono una delle attività core per molti inter-mediari finanziari che, se da un lato, contribuisce, talvolta anche in maniera significativa, a generare risultati positivi per l’intermediario, dall’altro, è fonte di un insieme di rischi di compliance e reputazionali, che devono essere op-portunamente mitigati, facendo leva soprattutto sul sistema dei controlli in-terni. Il framework normativo per la gestione di questi servizi, attualmente costituito dalla MIFID I, cambierà con l’entrata in vigore della MIFID II che è stata posticipata al 1° Gennaio 2018. La MIFID II, in continuità con la MIFID I, si pone l’obiettivo di favorire lo svi-luppo di un mercato unico dei servizi finanziari in Europa, nel quale siano as-sicurate la trasparenza e la protezione degli investitori. Rispetto alla MIFID I, il nuovo intervento normativo innoverà significativamente la materia della consulenza su base indipendente, la governance dei prodotti finanziari, i si-stemi incentivanti del management e della rete e, non ultimo, il sistema dei controlli interni. Questi stimoli invitano ad una profonda riflessione sulle iniziative che le ban-che stanno adottando per favorire la trasparenza e la protezione degli investi-tori sia per ripristinare la fiducia nel sistema post ‘crack 2015’, sia per prepa-rarsi all’entrata in vigore della MIFID II. L’AMAC (Associazione Master Auditing e Controllo dell’Università di Pisa) in collaborazione con l’ASSOSIM, l’AIIA e la LIST SpA ha invitato professori universitari, manager d’azienda, consulenti e professionisti a discutere e con-frontarsi su questi temi.



VENERDÌ
16
SETTEMBRE
Assemblea Ordinaria dei Soci AMAC


Il 16 settembre 2016 alle 17.30 è in programma l'Assemblea Ordinaria dei soci AMAC che si svolgerà a Pisa presso il Dipartimento di Economia e Management - Aula Dono Giannessi. Per comunicare la propria partecipazione si prega di contattare la Segreteria AMAC all'indirizzo segreteria@amac-pisa.it



GIOVEDÌ
15
SETTEMBRE
VENERDÌ
16
SETTEMBRE
Convegno Nazionale SIDREA


Il 15 e 16 settembre 2016 si svolgerà a Pisa presso il Polo Didattico Piagge dell'Università di Pisa il Convegno Nazionale SIDREA dal titolo "Il Governo Aziendale tra Tradizione e Innovazione". Le iscrizioni al convegno potranno essere effettuate attraverso il sito web di SIDREA al link: http://www.sidrea.it/convegnosidrea- 2016/



VENERDÌ
4
DICEMBRE
L'innovazione come ricerca continua
Il coraggio di cambiare!

L'Associazione Culturale Memoria e Futuro con l'Associazione Master Auditing e Controllo (AMAC) sono liete di invitarvi al Convegno "L'innovazione come Ricerca Continua" che si svolgerà venerdì 4 dicembre alle ore 17.45 presso la Sala dei Granai in Altopascio, Piazza Ospitalieri.



SABATO
21
NOVEMBRE
Cerimonia Ufficiale di Consegna dei Diplomi Master
Allievi MasterDEA 2013-2014

Sabato 21 Novembre 2015 alle ore 10.30 Auditorium del Palazzo dei Congressi Via Matteotti 1, Pisa



VENERDÌ
20
NOVEMBRE
Digital transformation, big data e analytics nell’area amministrazione, finanza e controllo
Workshop AMAC - Master Finanza e Controllo di Gestione

Lo sviluppo di Internet ha rappresentato soltanto il punto di partenza di un progressivo cambiamento che ha interessato la società, nel suo complesso, e le aziende, in particolare. La possibilità di connettere persone, cose e orga-nizzazioni 24 ore su 24 e 7 giorni su 7; la crescente importanza attribuita alla condivisione; la spinta alla dematerializzazione e al trasferimento di opera-zioni e processi in contesti digitali sono solo alcuni dei più importanti fattori che hanno determinato la trasformazione delle aziende in organizzazioni aperte e fortemente interconnesse. Oggi è possibile supportare i processi de-cisionali aziendali non solo con una ampia mole di dati, ma anche con dati ed informazioni di natura diversa a cui in passato, spesso, si è attribuita una scarsa rilevanza. Questi stimoli invitano ad una profonda riflessione sul si-gnificato che in futuro avranno i processi di programmazione e controllo, sul ruolo che svolgeranno gli attori tradizionalmente coinvolti in tali processi, sulle skills che dovranno comporre il portafoglio delle loro competenze. L’AMAC (Associazione Master Auditing e Controllo dell’Università di Pisa) in collaborazione con i Master “Finanza e Controllo di Gestione on line” e “Finanza e Controllo di Gestione Executive” ha invitato professori universi-tari, manager d’azienda, consulenti e professionisti a discutere e confrontarsi su questi temi. I partecipanti al Workshop che si iscrivono al Master on line o Executive in “Finanza e Controllo di Gestione” dell’Università degli Studi di Pisa, entro un mese dalla data dell’evento potranno usufruire di una riduzione sulla quota di iscrizione. La partecipazione al workshop è gratuita.



VENERDÌ
12
DICEMBRE
Workshop Controllo Finanziario
La gestione ed il controllo delle risorse finanziarie: elementi chiave per competere.

Il workshop di svolgerà il 12 dicembre alle ore 14.00 presso l'Ente Scuola Edile di Savona. Realizzato in collaborazione con il Master Finanza e Controllo di Gestione del Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa. I partecipanti al Workshop che si iscrivono al Master Finanza e Controllo di Gestione entro un mese dalla data dell’evento potranno usufruire di una riduzione sulla quota di iscrizione. Il Workshop è accreditato presso l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Savona.



LUNEDÌ
24
NOVEMBRE
Workshop Liquidity Risk
“Il liquidity risk: indagine conoscitiva su strumenti di misurazione e controllo nelle banche quotate”

Lunedì 24 Novembre 2014 presso Borsa Italiana, Palazzo Mezzanotte, Piazza degli Affari, 6, Milano a partire dalle ore 14, avrà luogo un workshop dal titolo "Il liquidity risk: indagine conoscitiva su strumenti di misurazione e controllo nelle banche quotate". In collaborazione con il Master on line Finanza e Controllo di Gestione, il Master Auditing & Risk Management, il Master Auditing e Controllo Interno dell'Università di Pisa



VENERDÌ
21
NOVEMBRE
Workshop Compliance
La compliance aziendale come opportunità e spinta al cambiamento

Venerdì 21 Novembre 2014 a partire dalle ore 14, avrà luogo un workshop dal titolo "La Compliance aziendale come opportunità e spinta al cambiamento". Il Workshop è accreditato presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pisa. I partecipanti al Workshop che si iscrivono al Master on line Finanza e Controllo di Gestione o al Master Auditing e Risk Management entro un mese dalla data dell’evento potranno usufruire di una riduzione sulla quota di iscrizione. In collaborazione con il Master on line Finanza e controllo di gestione, il Master Auditing & Risk Management, il Master Auditing e Controllo Interno dell'Università di Pisa



GIOVEDÌ
20
NOVEMBRE
Top Management Forum 2014
Il punto annuale su scenari, strategie e strumenti per competere

Anche quest'anno continua la collaborazione tra AMAC e Knowita' per l'organizzazione del Top Management Forum 2014 che si svolgera' il 20 novembre presso il Grand Hotel Villa Torretta a Milano, Sesto San Giovanni. L’evento prevede una sessione plenaria, nella mattina, dedicata a economia e società, mercati attuali e trend futuri, a cura di autorevoli speaker nazionali e internazionali, e sessioni parallele, nel pomeriggio, con tavoli di confronto sulle soluzioni da adottare per affrontare le priorità aziendali del momento: - Digital Business: come cavalcare la rivoluzione digitale; - Value Drivers: governare i driver che creano valore in azienda; - Enabling Technologies: rendere la tecnologia un'opportunità di business. Maggiori informazioni sul sito http://www.topmanagementforum.it/ Per maggiori informazioni potete inoltre contattare la segreteria AMAC ai seguenti riferimenti: daniela.molesti@amac-pisa.it tel. 050/2216432 il lunedì dalle 9.30 alle 12.30



    
AMAC - ASSOCIAZIONE MASTER AUDITING E CONTROLLO, sede in Pisa, Via C. Ridolfi 10, Cod. Fis. 93049270502