COMITATO BANCHE, ASSOCIAZIONI, INTERMEDIARI FINANZIARI
Il Comitato Banche, Assicurazioni ed Intermediari Finanziari, naturalmente contiguo al Master Auditing e Controllo Interno nelle Banche oggi denominato Master in Auditing e Risk Management Banche, sostiene ed incoraggia ogni attività strettamente legata al mondo del credito, promuovendo Gruppi di lavoro finalizzati all’analisi di tematiche d’interesse e ponendosi quale catalizzatore rispetto alle varie iniziative convegni, lavori di ricerca, tavole rotonde, etc. promosse dagli associati AMAC.
La prima sperimentazione di attività risale al 2009 quando Annamaria Signori e Gianluca Poletti hanno preso l’iniziativa di lasciar traccia dei Project Work degli allievi dell’edizione del Master svoltasi a Milano mediante la pubblicazione di un loro abstract su Tickmark.
www.amac-pisa.it sezione TickMark
Verso la fine del 2010, è stata colta la volontà di avviare un Gruppo di Lavoro strutturato e finalizzato ad approfondire l’analisi di un tema di attualità e di attenzione comune quale il rischio di liquidità. Il Comitato Auditing e Controllo Interno Banche ed Assicurazioni, con referente AMAC Annamaria Signori e referenti universitari Giuseppe D’Onza ed Antonella Cappiello, si è così attivato proattivamente coinvolgendo nel Gruppo di Lavoro Liquidity Risk: Cristina De Bernardo, Liquidity Risk Specialist e Corporate Governance Expert, già Direttore di Filiale presso Unicredit/Barclays; Stefano Pelloni, Senior Consultant KPMG Advisory; Gianluca Poletti Audit Manager Unicredit; Michela Vignuta, Internal Auditor Superior Essex Essex Italy.
I primi risultati dell’indagine, elaborati sull’informativa di bilancio di un campione di banche italiane, sono stati presentati il 30 ottobre 2012 a Milano in occasione del Job Finance Day presso Palazzo Mezzanotte in Piazza degli Affari, e verranno approfonditi nel proseguo mediante l’approntamento di check list mirate, nonché con la pianificazione di studi ed iniziative in materia, oggetto di una tavola rotonda che verrà organizzata presso l’Università di Pisa.